Le origini

L’Amaro San Simone, oggi preparato dalla ditta omonima, trae la sua denominazione da una confraternita di monaci esistita a Torino nel XVI secolo in contrada Dora Grossa (l’attuale Via Garibaldi). Studiosi di scienze naturali e di astronomia erano riconosciuti sommamente dotti nelle virtù medicamentose delle piante, dei loro frutti e delle loro radici.

Qui fu prodotto, sino agli anni quaranta del Novecento l’antico Depurativo San Simone, a tutti gli effetti l’antenato dell’attuale amaro.

Il Depurativo, prodotto dalla Antica Officina Farmaceutica San Simone sulla base di una formula risalente al 1583 fu distribuito nelle farmacie di Torino e del Piemonte per curare malanni stagionali, in un’epoca in cui la farmacopea mondiale era molto diversa da quella odierna, più artigianale e meno industrializzata.

Nell’immagine mostrata vi è una bottiglia dell’antico depurativo, risalente agli anni ’40.

La storia

Nei primi anni ’50, negli archivi dell’Antica Officina Farmaceutica San Simone fu ritrovata la ricetta originale dell’ antico depurativo. Per rispondere meglio ai gusti della clientela s’intuì l’esigenza di creare una versione più gradevole di questo elisir: intorno al 1960, dopo anni di laboriosi affinamenti, fu realizzata nella stessa Officina Farmaceutica dove ancora oggi avviene il ciclo produttivo del liquore, l’attuale formula dell’ Amaro San Simone.

In un primo tempo anche il nuovo liquore fu destinato alle sole farmacie, ma il suo immediato successo, ottenuto senza l’ausilio di campagne pubblicitarie, suggerì di iniziarne la produzione in grande stile nella stessa sede originaria, oggi trasformata in opificio. Dopo varie denominazioni succedutesi nel tempo nacque così l’attuale Amaro San Simone srl. Grazie al passaparola tra generazioni di affezionati consumatori che ancora oggi continuano sempre di più a darci fiducia, proseguiamo l’opera del farmacista fondatore, nel rispetto della tradizione e della buona pratica.