GLI INGREDIENTI

Acqua, Zucchero, Alcol, Aromi naturali, caramello da puro zucchero sciolto.

Per aromi naturali si intendono i principi attivi ricavati per estrazione dalle erbe officinali raccolte in natura.
Il caramello, utilizzato come colorante, è ottenuto mediante riscaldamento di puro saccarosio, con esclusione assoluta dell’impiego di idrossido di ammonio, ammoniaca gassosa e sali d’ammonio.
Non contiene alcun additivo.

Il liquore nasce dalla miscelazione a freddo di semilavorati alcolici ottenuti dopo macerazione, infusione e filtrazione degli ingredienti dopo mesi di procedimenti laboriosi con il ricorso a tecniche artigianali tramandate da decenni.

Amaro San Simone utilizza come materia prima alcol da cereali. L’alcol è oggetto di processi di purificazione tali per cui il contenuto in glutine non è normalmente più rilevabile: se eventualmente presente in tracce, esso risulta comunque inferiore al limite di 20 mg/kg richiesto dalla Associazione Italiana Celiachia (AIC) per i prodotti consentiti ai celiaci e per la definizione di prodotto “senza glutine”.

Anche se di origine farmaceutica questo amaro non è un medicinale specifico, con relative limitazioni, bensì un ottimo liquore, gradito e benefico a tutti. Esso è ottenuto da 39 erbe e radici selezionate, provenienti perlopiù dal territorio circostante, riconosciute per le loro proprietà toniche.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Presso lo storico stabilimento di Torino si svolge l’intero processo produttivo, dalla macerazione delle erbe all’imbottigliamento.

Da oltre mezzo secolo non sono cambiati i principali fornitori delle materie prime utilizzate, così come sono rimasti identici i metodi di lavorazione, semplicemente migliorati grazie all’utilizzo di tecniche più moderne: essi si riconducono alle buone regole tradizionali, più adatte a mantenere inalterati i principi attivi ed aromatici che caratterizzano il prodotto.

Per apprezzarne al meglio la raffinata composizione è preferibile assumerlo a temperatura ambiente, o come rituale torinese con ghiaccio, ma l’Amaro San Simone è ottimo anche servito freddo.